Si, questo è un altro blog sui fumetti. E come suggerisce il nome, indica una malattia: la dipendenza dai fumetti.

Benvenuti nell'ennesimo posto del web, saturo di dissertazioni e soliloqui, commenti e suggerimenti sulla nona arte.
Perchè fondamentalmente, chi ama i fumetti, non ne hai mai abbastanza, e non solo di leggerli, ma nemmeno di pontificarci sopra.

I tag non bastano? Allora cerca qui


Fumettopenìa è dedicato a Fumettidicarta ed al suo papà Orlando, che dal 2009, non ha mai smesso di farmi credere che scrivessi bene! Anzi scusate, che scriverebbi bene. E se adesso migliorato, lo devo sicuramente ai suoi incessanti consigli.

venerdì 16 maggio 2014

Lo Squadrone Supremo

Panini ha annunciato, finalmente la ristampa di una bellissima miniserie degli anni '80 della Marvel, Squadron Supreme di Mark Continuity Gruenwald,  a noi di Fumettopenia, che lo Squadrone Supremo, piace tanto approfittiamo dell'annuncio della casa editrice modenese e dirvi tutto quello che c'è da sapere su questa appetibilissima miniserie, e magari, fedeli alla nostra tradizione di risparmiatori, darvi anche qualche dritta per leggerla a basso costo.
I Marvel Zombi vi diranno che la maxiserie di 12 numeri del capacissimo Gruenwald anticipa persino il Watchmen di Alan Moore, per tematiche, effettivamente Squadron Supreme affronta tematiche abbastanza atipiche ed adulte per lo standard dei fumetti dell'epoca, tengo a dire che il Watchmen del Bardo resta comunque un altro livello, tuttavia posso dire senza il timore di smentita che Gruenwald anticipa di qualche decade, l'opera di Mark Waid per la DC, Venga il tuo Regno.


Le Origini dello Squadrone Supremo



Nellottobre del 1969 lo scrittore Roy Thomas, da sempre amante della JLA della DC Comics, nonché del suo Multiverso introdusse in una storia dei Vendicatori (nei numeri #69 #70 per la precisione) un gruppo di villain, che in realtà erano le controparti della Justice  League of America.
A voler essere proprio pignoli, R. Thomas, più che la Justice League America, omaggiò il Sindacato del Crimine di Terra-3, eh si perché lo Squadrone Sinistro, che è la prima incarnazione del gruppo che vennero ai ferri corti con i Vendicatori in quei memorabili albi, in pratica era composto dalle versioni malvagie di Superman (Hyperion), Flash (Whizzer), Lanterna Verde (Dr Spectrum) e Batman (Nottolone). 
Quindi se tanto mi da tanto, più che altro si potrebbe dire, (che noi a Fumettopenia ci teniamo a darvi notizie più dettagliate), che Thomas più che cloni della JLA, introdusse nel Marvel Universe, dei plagi o degli omaggi, fate voi, ai fini del pezzo è irrilevante, le versioni Marvel di Ultraman, Johnny Quick, Power Ring e Owl-Man.
Nella storia, titolata "Let the game begin", i Vendicatori si ritrovano per forza di cose, alleati di Kang il conquistatore, che è stato sfidato ad una sorta di partita a scacchi dal misterioso Gran Maestro.
Sapete benissimo che quando si tratta del Gran Maestro, la storia si svolge sempre allo stesso modo: sceglie un avversario, sceglie dei campioni, lascia scegliere all'avversario i suoi campioni, decide la posta in gioco, che di solito comprende cose leggere, come la distruzione di questo o quel pianeta, e cominciano le botte da orbi.
Solo che in Avengers #69 #70, il Gran Maestro introdusse questi nuovi personaggi che  incontrarono  l'entusiasmo del pubblico.
Due anni dopo, nel febbraio del 1971, Roy Thomas, orchestrò il ritorno di quei personaggi, operando una Retcon sul suo Squadrone Sinistro, rendendoli dei personaggi buoni.
In quei due numeri, alcuni Vendicatori, Wanda,Quicksilver e Visione e Golia, nella forma incorporea degli spettri, visitano per errore, il futuro di un mondo devastato. Wanda con il suo potere di manipolare la realtà riesce a restituire al terzetto una forma corporea e a rispedirli al presente, arrivati a quella che sembra in tutto e per tutto la loro Avengers Mansion, realizzano che la casa in realtà, in questa terra parallela, è la base del supergruppo lo Squadrone Supremo, cui alcuni membri facevano parte dello Squadrone Sinistro del precedente scontro.
Durante l'inevitabile lotta, i Vendicatori scoprono che lo Squadrone, sta per mandare in orbita un satellite, e concludono che sia quel lancio nel presente che causerà la devastazione che hanno visto nel futuro.
Come inevitabile era la lotta, nella storia, così inevitabilmente sovviene il team-up tra i due gruppi, la lotta contro Brain Child è serrata ed alla fine i Vendicatori ritornano sulla Terra 616, consci che l'universo nasconde segreti come mondi paralleli.
In questo secondo appuntamento con le controparti Marvel dei più famosi eroi DC, Roy Thomas introduce anche altri personaggi: Lady Lark (Black Canary), Tom Thumb (The Atom), American Eagle (Hawkman), Golden Archer (Green Arrow).

Le storie raccontate in queste righe sono state stampate recentemente in Italia dalla Panini sulla Collection dedicata ai Vendicatori. Marvel Collection#22  (I Vendicatori #02), e su Marvel Collection #24(I Vendicatori #04).
Il nuovo universo ed i nuovi personaggi  riscossero un discreto successo, Nighthawk (Nottolone), che appare per la prima volta in Avengers #69 come membro dello Squadrone Sinistro, fu inserito nel gruppo dei Difensori dopo alcune operazioni di Retcon, tra queste la spiegazione dell'esitenza dello Squadrone Sinistro dell'universo 616 e dell'Hyperion malvagio, e delle rispettive controparti eroiche della terra 712.
In pratica fu spiegato ai lettori che le controparti malvagie che furono create fal Gran Maestro in occasione della sfida a Kang, furono ispirate dallo Squadrone Supremo di Terra-S che il Gran Maestro aveva incontrato nel corso dei suoi viaggi dimensionali.
L'incipit dello Squadrone Supremo di Gruenwald, più o meno sussegue a storie in cui lo Squadrone è stato protagonista di storie in cui l'inganno, il raggiro e la manipolazioni sono all'ordine del giorno, lo scontro tra Thor e l'Hyperion malvagio di Terra-616, su Terra-712, è un esempio di queste, il nuovo scontro tra i Vendicatori e lo Squadrone su Avengers #141 del 1975 è un altro tassello della vita editoriale dello Squadrone pre Gruenwald..
Al momento in cui l'autore amante in modo maniacale della Continuity mette mano alla serie, la Terra-S è un mondo in rovina, portato allo sfacelo dai suo stessi campioni, più volte ingannati e manipolati dai nemici, come i machiavellici raggiri del Centurione Scarlatto.

LA serie inizia con la volontaà di Hyperion di instaurare una sorta di Utopia, in cui l'America e la Terra, prosperino, eppure nel corso dell'opera si vedrà che il fine giustifica i mezzi, Hyperion non può arrivare all'utopia senza abbracciare un atteggimento fascista, più che Watchmen, lo Squadron Supreme di Gruenwald e Hall, sembra anticipare di qualche lustro l'opera di Mark Waid, Kingdome Come: il nuovo governo voluto da Hyperion-Superman, la rieducazione coatta dei cattivi, la resistenza di Batman-Nighthawk, senza spoilerarvi troppo la coinvolegente storia, vi dico solo che è un fumetto da leggere assolutamente, se pensate che è stato pubblicato appena un anno prima di Watchmen, credo che insieme al The One di Rick Veitch, anticipino tematiche molto adulte nel genere supereroistico, si veda per esempio il tormento di Nuke (la controparte di Firestorm) i cui poteri nucleari, portano ad ammalarsi, tutti quelli che gli vivono vicino, un tema ripreso persino da Tim Kring per i suoi Heroes, nella prima (e unica valida) Stagione. la caratterizzazione dei personaggi è dettagliatissima, Gruenwald, come avrebbe poi fatto anche su DP7, altra serie sfortunata ma a dir poco avveniristica, utilizza i monologhi dei personaggi per scolpirne una chiara psicologia, dialoghi e situazioni sono quasi anacronistiche, per la maturità del registro e dei contenuti, il disegnatore Bob Hall, e Paul Ryan rendono in modo superbo la trasposizione in tavole fumettistiche di questa imperdibile epopea.
La raccomandazione più sincera che posso farvi è di tenere qualche soldino da parte per questo Omnubus annunciato dalla Panini, o di leggerla a basso costo rimediando i numeri di Iron Man Play Press in cui è stata pubblicata per la prima volta questa fantastica serie, che sono più che certo vi porterà a risparmiare un bel pò di preziosa banconota. L'alternativa alla lussuosa edizione Paninara infatti sono i numeri di Iron Man che vanno dal: Iron Man #25 #37. E già che state spulciando negli scaffali della vostra fumetteria di fiducia prendete anche Supreme Squadron Death of a Universe di Gruenwald e Ryan, la graphic novel che fa da epilogo alla gestione di Gruenwald e che fu pubblicata in italia dalla Play Press su Play Special.
-(Assente nel volume annunciato da Panini)-
Credo di avervi detto davvero tutto, ma caso mai preferite un commento più lapidario e sintetico vi dico semplicemente leggetelo. A voi la scelta di quanto pagarlo.
Baci ai pupi.



Nessun commento:

Posta un commento