Si, questo è un altro blog sui fumetti. E come suggerisce il nome, indica una malattia: la dipendenza dai fumetti.

Benvenuti nell'ennesimo posto del web, saturo di dissertazioni e soliloqui, commenti e suggerimenti sulla nona arte.
Perchè fondamentalmente, chi ama i fumetti, non ne hai mai abbastanza, e non solo di leggerli, ma nemmeno di pontificarci sopra.

I tag non bastano? Allora cerca qui


Fumettopenìa è dedicato a Fumettidicarta ed al suo papà Orlando, che dal 2009, non ha mai smesso di farmi credere che scrivessi bene! Anzi scusate, che scriverebbi bene. E se adesso migliorato, lo devo sicuramente ai suoi incessanti consigli.

lunedì 2 giugno 2014

Buon Compleanno Batman!



Batman Anno Uno
Cade quest’anno il 75mo anniversario della nascita di Batman, la prima apparizione del cavaliere oscuro risale al maggio del 1939 sul numero 27 della storica rivista Detective Comics della National Comics Pubblications. Ovviamente ne hanno gia parlato più o meno tutti compresi quelli che non hanno mai letto un numero del pipistrello, in questi giorni si è parlato di Batman in tutte le salse, e non sono mancate nemmeno le penne che rivangavano sulle solite teorie sull’effettiva paternità del fumetto, valea  dire su chi, tra Bob Kane e Bil Finger, abbia effettivamente plasmato la saga del vigilante più longevo della storia del fumetto, papà di un tipo di fumetto più gotico ed oscuro, fin dalle sue prime storie.
Ty Templeton
Ma eviteremo di dirvi quello che avete già letto qui e li sulla rete, se proprio dobbiamo prendere una posizione a fumettopenia, ci limiteremo a dire che noi siamo con Bill Finger, vale a dire che riconosciamo l’essenziale contributo dell’autore, un contributo che ha reso Batman ancora oggi uno dei fumetti più letti in assoluto, un contributo che probabilmente, al contrario, mancando, avrebbe diluito, The Batman, nel calderone di calzamaglie che hanno visto la luce nella golden age dei comics.
No, a fumettopenia abbiamo intenzione di celebrare il compleanno di Batman, elencandovi una particolare lista di storie che non dovrebbero mancare nella vostra bat-caverna, storie di autori che negli anni si sono alternati nello scrivere le avventure del cavaliere oscuro.
Cominciamo senza indugiare oltre? Per stendere il pezzo mi sono fatto aiutare dai ragazzi che ormai da qualche tempo partecipano al gruppo dei fumettopeniaci su Whatapp, un gruppo creato qualche tempo fa, nel quale, a turno pontifichiamo su questo o quell’autore. L’altro giorno ho chiesto ai ragazzi di elencarmi una serie di storie sul pipistrello che loro reputassero essenziali, Ma qui sono quasi certo di essermi incartato con i verbi e le correte coniugazioni, ma voi fate finta di nulla ed abbozzate!
Insomma ecco cosa ne è venuto fuori:
Se proprio volete celebrare Batman, fatelo leggendo queste storie:

The killing Joke
Il Lungo Halloween. (J. Loeb – T. Sale)

Vittoria Oscura.  (J. Loeb – T. Sale)

Il ritorno del Cavaliere Oscuro. (F. Miller)

Arkham Asylum. (G. Morrison -  D. McKean)

Batman. Anno uno. (F. Miller)

The killing joke. (A. Moore -  B. Bolland)

Shadow of the Bat. (A. Grant – N. Breyfogle)

Batman. Hush. (J. Loeb – J. Lee)

Batman: Terra di nessuno. (AAVV)

Una morte in famiglia. (J. Starlin – M. Aparo)

Assassino/Fuggitivo. (AAVV)

Figlio del demone. (M.W. Barr – J. Bingham)

Batman. La setta. (J. Starlin – B. Wrightson)

Neve. (D.C. Johnson  - J. H. Williams III – S. Fisher)

Noel. (L. Bermelo)

Sciamano. (D. O’Neill- E. Hannigan)

Joker. (B. Azzarello – L. Bermelo)

Batman. Le 10 notti della Bestia (AAVV)

La saga di Cappuccio rosso, il ritorno di Jason Todd (AAVV)
Batman The Deal (G.Preciado - D. Bayliss)

Albo in più, albo in meno, questo è tutto il Batman, che vale la pena di leggere, aggiungerei anche Gotham Central e la lunghissima Run di Morrison, (Inc. compresa) ma li si scivola quasi nei gusti personali, nella mia esperienza di blogger, ho conosciuto anche chi dice che Morrison è sopravvalutato, ma il mondo è bello perche è vario.
Dicevo questa è la lista delle più riuscite interpretazioni del pipistrello, con i contributi dei migliori autori di comics, le bellissime saghe scritte da Loeb, che quando vuole, riesce a tirare fuori fumetti anche per menti un attimino più sensibili, passando per l’impareggiabile Alan Moore, che ha sempre definito il suo The Killing Joke, una storia tutto sommato senza alcun contenuto concreto, ma io dico, ad avercene storie così scarne, sempre.
Il lisergico duo, Morrison- Mckean con la saga di Arkham Asylum, o il buon Dennis O’Neil che con il suo Sciamano, volle sviluppare una retrocontinuity del personaggio collegando la storia all’opera principale sul pipistrello, o almeno una delle due, Batman Anno Uno, eh si, perché c’è da dire che per quanto sia diventato detestabile e si sia fatto corrompere dai fumi di Hollywood, le migliori storie di Batman hanno la firma di Frank Miller. Ed il suo Il Ritorno del Cavaliere Oscuro non può non essere letto.
Che altro dire? Ah, ovviamente sono da includere nella lista del Batman da leggere, le primissime storie di Kane-Finger, storie nelle quali è stata forgiata la leggenda, un baloon alla volta. Magar rimediando i vecchi archivi, invece di donare un rene per le edizioni iperlussuose (ed iper-invendute) della Rw Lion.
E voi avete altre idee? Vorreste aggiungere qualche altro titolo? Pensate manchi qualcosa? 
Fatecelo sapere.
Intanto baci ai pupi.

                       Il Sogno di Morfeo su Facebook
Qui il link al blog da cui è tratta la vignetta.

Nessun commento:

Posta un commento