Si, questo è un altro blog sui fumetti. E come suggerisce il nome, indica una malattia: la dipendenza dai fumetti.

Benvenuti nell'ennesimo posto del web, saturo di dissertazioni e soliloqui, commenti e suggerimenti sulla nona arte.
Perchè fondamentalmente, chi ama i fumetti, non ne hai mai abbastanza, e non solo di leggerli, ma nemmeno di pontificarci sopra.

I tag non bastano? Allora cerca qui


Fumettopenìa è dedicato a Fumettidicarta ed al suo papà Orlando, che dal 2009, non ha mai smesso di farmi credere che scrivessi bene! Anzi scusate, che scriverebbi bene. E se adesso migliorato, lo devo sicuramente ai suoi incessanti consigli.

giovedì 26 dicembre 2013

La nuova Marvel All New Marvel Now

Buongiorno Fumettopeniaci fatte buone feste?
Vi rubo pochi minuti, poi vi lascio tornare alle vostre tavole, il mio stalker personale ( Loreto) mi ha mandato una lista di quella che sarà la nuova geografia delle pubblicazioni Marvel prossima ventura, a quanto pare, anche se i Marvel Zombie non lo dicono mai, anche la  casa delle idee, come la DC è un continuo taglia, cuci, caccia, assumi o rimpasta dei suoi autori, quello che segue è una utile lista di serie ed autori che arriveranno nelle edicole americane nel 2014. Ho cercato un  pò in giro sui siti esteri per integrare la lista con qualche notizia extra, ed ecco cosa ho raccolto.


Moon Knight di Ellis & Shalvey - il creatore di Authority ha annunciato che il prossimo primo marzo vedremo un Moon Knight divreso dalle precedenti edizioni, una nuova interpretazione del disturbo dissiociativo di Marc Spector, e una serie di storie che restituiranno al personaggio una connotazione giallistica e poliziesca

Fantastic Four di Robinson & Kirk - più ghiotta per gli amanti del quartetto più famoso della storia dei comics, è la notizia che l'nglese James Robinson (autore dell'acclamato Starman) scriverà una nuova serie di storie dei Fantastici Quattro, succedutosi alla tiepida ed insipida gestione di Fraction, a sentire Robinson, Richards e famiglia dovranno vedersela con nuove avventure che li porteranno ad una lenta rovina, fino all'inevitabile (si presume) rivalsa finale. Robinson promette una speciale attenzione verso il personaggio di J. Storm, ma non ci spiace sapere che leggeremo di Ben Grimm sospettato di omicidio, lo sfratto dal Baxter Building, ed una nuova evoluzione dell'imprevedibile potere di Franklin Richards.

E se Ellis promette un Poliziesco, Charles Soule annuncia che a Febbraio la sua She-Hulk, la bella cugina di Bruce Banner, membro sia dei Vendicatori che della Fondazione Futuro, vivrà storie che avranno come fulcro, la sua situazione di avvocato specializzato in affari superumani. Lo scrittore dei Thunderbolts ha dichiarato in una intervista che il suo sarà un fumetto sicuramente divertente, a suo dire ha sviluppato le storie tenendo presente il carattere di Jennifer Walters, sicuramente un personaggio molto solare e scanzonato diverso dalla sua controparte maschile. La Jennifer di Soule sembra, dalle sue dichiarazioni, essere in forte sintonia con la cara jen ideata da J. Byrne, negli anni '80. L'avvocato Walters convive bene con il suo stato di superdonna, non si è mai vista come un mostro, ed è felice di essere una superoina, questo aspetto. Le matite di Pulido (Hawkeye), non faranno che esaltare questa impronta discola ed ironica della serie.

Punisher goes to Los Angeles - Nathan Edmonson & Mitch Gerads (The Activity Image Comics), porteranno il temibile punitore a sbaragliare la criminalità nella città degli angeli.
Una serie nella quale oltre l'immancabile carneficina di criminali strupratori e spacciatori, Edmonson promette una maggiore attenzione ai momenti in cui il Punitore è Frank Castle. no studio più articolato dela psiche del Punitore in quei momenti in cui si rapporta a persone normali ed alla routine della vita quotidiana.

Gli amanti della mitologia Nordica saranno felici (ma anche no) di vedere Loki vestire i panni di una sorta si agente spionistico asgardiano, Loki Agent of Asgard, di Ewing & Garbett, avrà una duplice location, Il reame dorato di Asgard che preserverà il taglio fantasy della serie, e le strade di Midgard, luogo in cui l'ultimo Loki sta scoprendo di trovarsi a proprio agio al pari
del fratello Thor, nelle quali il re del'inganno darà sfogo alla sua natura di bugiardo e truffatore.



 Rick Remender, invece si cimenta con una sorta di Retcon per il personaggio di Winter Soldier, il fatto che la serie arriverà in edicola poco prima della nuova pellicola di Captain America, incentrata sulla figura della nuova identità di Bucky è solo la solita illazione maligna degli amanti  della teoria del complotto secondo la quale la Marvel è schiava delle strategie di Merchandising della Disney. Ah a proposito io sono tra questi.
La miniserie di 5 numeri intitolata , The Bitter March sarà ambientata nel 1966, in piena guerra fredda, e vedrà il nostro Bucky lavorare per i servizi segreti russi, in una missione in cui tenterà di appropriarsi di una formula segreta nazista nelle mani dell' Hydra, una missione che ovviamente lo porterà a scontrarsi con lo Shield ed il carismatico Nick Fury (quello originale), nonostante la claudicante gestione  di Captain America, il curriculum di Remender (Punisher- Uncanny X-Force) fa ben sperare per questa serie, a riempirci di aspettative rosee è la dichiarazione dello scrittore, che parla della sua miniserie come un omaggio al Fury di Lee & Steranko.

E' lecito definire la gestione di Peter David su X-Factor una delle più longeve della storia dei comics? Direi di si. Evidentemente la vecchia regola che il cavallo vincente non si cambia, vale anche in America Peter David resta al timone della X-Factor anche se la testata aggiunge il suffisso all New. Nonostante avesse scritto un valido l'epilogo della serie, con il numero #260, David è stato confermato come lo scrittore della nuova serie del gruppo di investigazioni mutanti, e ad affiancarlo saràil disegnatore italiano Carmine Di Giandomenico.

Dopo gli eventi di Infinity per i Vendicatori, sono confermati Jonathan Hickman e Stefano Caselli (coppia già testata in Secret Warriors). Avengers World è l'apice di un processo narrativo iniziato da Hickman stesso sulle pagine dei suoi Fantastici Quattro, pagine nelle quali ha alzato gli occhi al cielo per sviluppare trame galattiche che solo adesso stanno trovando una via risolutiva, come l'evoluzione degli Inumani.
Evitando spoiler inutili, possiamo limitarci a dire che il signor Hickman, che possa o meno incontrare i gusti dei lettori, è indubbiamente al momento l'unico autore sotto contratto in casa Marvel a potersi fregiare del termine di architetto. Parlare di Avengers World senza spoilerasi il finale di Infinity (ancora inedita in Italia) è impossibile quindi non aggiungeremo parola, ci faremo bastare il team creativo a cui è affidata la testata.

Chiudiamo la carrellata di nuovi titoli citando un altro fumetto che sarà scritto da Robinson, All New Invaders, rispolvera il vecchio gruppo degli Invasori, Capitan America, la Torcia Umana originale, Namor e Winter Soldier, che a gennaio saranno protagonisti di una serie in cui li vedremo affrontare nientemeno che i Kree.

Bene direi che ho preteso anche troppa attenzione in questi giorni di festa!
Approfitto dell spazio per rinnovarvi i miei aguri e a questo punto direi di vederci nel 2014, o magari anche no, che ne so?
Baci ai pupi.


Nessun commento:

Posta un commento