Si, questo è un altro blog sui fumetti. E come suggerisce il nome, indica una malattia: la dipendenza dai fumetti.

Benvenuti nell'ennesimo posto del web, saturo di dissertazioni e soliloqui, commenti e suggerimenti sulla nona arte.
Perchè fondamentalmente, chi ama i fumetti, non ne hai mai abbastanza, e non solo di leggerli, ma nemmeno di pontificarci sopra.

I tag non bastano? Allora cerca qui


Fumettopenìa è dedicato a Fumettidicarta ed al suo papà Orlando, che dal 2009, non ha mai smesso di farmi credere che scrivessi bene! Anzi scusate, che scriverebbi bene. E se adesso migliorato, lo devo sicuramente ai suoi incessanti consigli.

mercoledì 19 marzo 2014

Invincibile Kirkman



Mi ero ripromesso di parlarne sto mese recensendo i primi due numeri, ma visto che è arrivato a fagiolo il commento di Dario sul primo numero, ne approfitto e ve lo giro, tra l'altro il pensiero del blogger La Firma Cangiante, inerente alla "nuova" serie supereroistica di Kirkman mi trova d'accordo, è una serie valida, lo scetticismo è tutto per i romagnoli della Salda, dei quali risulta difficile non vedere, di  come aumentino i prezzi di quelle che in prospettiva, potrebbero essere le loro galline dalle uova d'oro; The Walking Dead da edicola, vero ed unico successo editoriale degli ultimi anni infatti, non ci ha messo molto a salire di prezzo, sarà un caso se anche l'altra serie di punta di Kirkman si ritrova con un prezzo più alto della media? (eh si la Lion ormai, manco la considero più nella media, per me quelli vivono in una realtà parallela dove siamo tutti benestanti, peccato che p i fumetti li vendano nella dimensione sbagliata, ossia qui dove siamo più o meno tutti costretti a rapportarci con tagli a questa o a quella passione). 
Dobbiamo sperare che si dia smussata ai prezzi in virtù dei nuovi formati Panini, altrimenti non so proprio come faremo a stare dietro a tutta questa roba. Boh sfogo chiuso, ma mi sembrava giusto ribadire che  per Fumettopenia, Invincible è si una bella serie, che migliorerà nei numeri a venire, ma mi duole dire che come edizione è abbastanza cara, ed è brutto se pensiamo che è edita dalla stessa casa editrice, che ha permesso la lettura a basso costo di un grande fumetto come The Walking Dead, almeno finchè non hanno visto che potevano farci più soldi. Insomma è vero che gli editori non sono associazioni onlus, ma sarebbe bello ogni tanto tornare a casa con un fumetto senza a vere la sensazione di essere incappati nell'ennesimo squalo.
Io, come chi ha già qualche volume delle vecchie collection edite dalla BD possiamo ammortizzare la spesa, infatti, nel mio piccolo non lo prenderò almeno finchè l'edizione da edicola non raggiunge il numero americano 19. Ma bando alle ciancie e lasciamo parlare Dario.

Invincible - di R. Kirkman e C. Walker -spillato a colori 72 pagine formato comic-book n.1 €2,90 (prezzo di lancio, dal secondo numero € 3,90)
La Saldapress ci riprova.
Forti del successo dell'edizione in formato bonellide di The Walking Dead la casa editrice di Reggio Emilia punta ancora una volta sul talento di quel geniaccio piacione di Robert Kirkman. Questa volta si punta sul classico formato comic-book a colori e su uno slogan che è un'inequivocabile dichiarazione d'intenti: Tornerete ad amare i supereroi. Beh, io non ho mai smesso, probabilmente lo slogan è rivolto ad altri.

Ma perché qualcuno dovrebbe tornare ad amare i supereroi leggendo questo primo albo di Invincible? La Skybound, etichetta di Kirkman in seno all' Image Comics, e di riflesso la nostrana Saldapress, si giocano una carta sicuramente non nuova ma potenzialmente sempre vincente: la proposta di un nuovo universo fumettistico, giovane, con temi e personaggi moderni ma che guardano al classico, slegato da decenni di continuity e non appesantito da una zavorra fatta di miriadi di testate tra loro collegate.

Volete ricominciare a leggere supereroi senza dovervi fare troppe seghe mentali su cosa è successo prima a questo e a quell'altro personaggio chiedendovi magari anche dove e quando?

Bene, c'è giusto il numero 1 di Invincible che fa capolino da tutte le edicole. In realtà, se ho ben capito, non tutto è proprio così semplice. In Italia sono stati proposti già 15 volumi di Invincibile che continueranno la loro corsa, su questo nuovo spillato da edicola la serie ricomincerà dal principio, proponendo in appendice altre miniserie legate alla testata principale (nel primo numero esordisce anche Atom Eve, mini di due). Non ho ben capito invece se alcuni tasselli dell'Invincible Universe, che al momento dovrebbe essere ancora contenuto a poche uscite, sono stati già proposti nei volumi per le fumetterie e se sullo spillato verrano mai riproposte. Vabbè poco importa per ora.

Mark Grayson inizia in medias res nel pieno dell'azione, per effettuare dopo poche pagine un primo balzo a quattro mesi prima, tempo al quale Kirkman ci riporta per presentarci la vita quotidiana del giovane adolescente Mark. Il ragazzo vive quella che sembra la classica adolescenza del teenager americano, una bella casa, una mamma ironica e beh, questo si è un po' fuori dall'ordinario, un papà supereroe. Poi la scuola, un lavoro in un fast food e la gestione dell'eccezionale in maniera assolutamente normale e scontata. poi un bel giorno i poteri del babbo si manifestano anche in Mark che in breve tempo diverrà il nuovo supereroe in città:Invincible.
La storia di
L'intento dichiarato di Kirkman è quello di unire i classici elementi del fumetto di supereroi, quelli che piacciono a lui almeno, e creare una nuova serie, fresca e di forte impatto che possa attirare nuovi lettori al genere e recuperare quelli che questo tipo di fumetto l'hanno abbandonato da tempo. Effettivamente, per quel poco che si può vedere da questo primo numero (che contiene però due episodi di Invincible), la serie non presenta novità rilevanti, ricalca molti clichè del genere, dalla scelta del costume al primo approccio ai poteri, dal rapporto con i compagni a scuola alle origine del potere stesso etc..., però funziona molto bene: si legge con piacere e con altrettanto piacere la si guarda. Le matite di Cory Walker sono un giusto compromesso tra look classico e tratto moderno e riportano alla mente i classici del genere pur non risultando mai datate o demodè. Anche il look del personaggio è accattivante e questo certamente non guasta. Già dal secondo episodio appariranno i primi super-villains e un gruppo d'eroi al quale il nostro non esiterà a unirsi.

Non male neanche la storia d'appendice con la prima parte delle due previste della mini dedicata alle origini di Atom Eve, una dei comprimari della serie Invincible.

A conti fatti bisognerà lasciar spazio a queste creature per farle crescere, in America la serie viaggia con ottimi risultati e pare che Kirkman ci abbia visto lungo ancora una volta. Non sarà di certo Invincible il fumetto che vi cambierà la vita (quella di lettore di fumetti, si intende), almeno non a giudicare dalla prima uscita, però si intravedono le potenzialità che la serie potrà esprimere nell'immediato futuro. A voi la scelta, dare fiducia o meno alla nuova creatura di Robert Kirkman.


1 commento:

  1. Serie fantastica, contentissimo di averla scoperta e iniziata a seguire! E l'edizione da edicola è altrettanto ottima, aldilà del prezzo, era da tanto che aspettavo la mia amata carta opaca, e non lucida, come panini e lion, che è scomodissima da leggere...
    Ancora un gol per la salda press!

    RispondiElimina