Si, questo è un altro blog sui fumetti. E come suggerisce il nome, indica una malattia: la dipendenza dai fumetti.

Benvenuti nell'ennesimo posto del web, saturo di dissertazioni e soliloqui, commenti e suggerimenti sulla nona arte.
Perchè fondamentalmente, chi ama i fumetti, non ne hai mai abbastanza, e non solo di leggerli, ma nemmeno di pontificarci sopra.

I tag non bastano? Allora cerca qui


Fumettopenìa è dedicato a Fumettidicarta ed al suo papà Orlando, che dal 2009, non ha mai smesso di farmi credere che scrivessi bene! Anzi scusate, che scriverebbi bene. E se adesso migliorato, lo devo sicuramente ai suoi incessanti consigli.

lunedì 1 aprile 2013

Nemici Pubblici

Superman/Batman# 1 Nemici Pubblici di J.Loeb e E.McGuinnes (DC Comics) Lion  Rw ED/Mondadori
Brossurato a colori  192 pagine €9.99




Allora con un po’ in ritardo, ma meglio tardi che mai, eccoci arrivati al commento sulla nuova collana targata Mondatori-Lion, Superman Batman, il primo numero è arrivato in edicola qualche tempo fa e raccoglieva la miniserie di Loeb e McGiunnes – Nemici Pubblici – un fumetto che ha anche portato ad un adattamento a cartoni animati  a firma della Warner Bros, diretto dall’inesauribile  Bruce Timm (2009).

J. Loeb – non finirà mai di stupirmi, scrive cose noiosissime come gli Ultimates post Millar o Kryptonite (disegnata dal grande Tim Sale),  eppure poi riesce buttare giù fumetti interessantissimi come gli Ultimates Avengers (disegnati da Frank Cho) e questo delizioso team up tra Batman e Superman.
Magari non troverà mai la strada verso il capolavoro assoluto, ma bisogna riconoscergli che molte volte imbocca la strada giusta dell’intrattenimento (i primi numeri di Red Hulk per esempio, illustrati dagli stessi McGuinnes e Cho, non saranno perle della nona arte, ma hanno svolto ampiamente il loro dovere).

Nemici Pubblici

Prima che Goblin diventasse il direttore della sicurezza degli Stati Uniti, dando vita al Dark Reign, una cosa simile si era già avuta in casa DC tempo addietro. Per un certo periodo di tempo, Lex Luthor, storica nemesi di Superman è stato nientemeno che il presidente degli Stati Uniti d’America. Nemici Pubblici è ambientato durante quel periodo nero, anzi per certi aspetti è l’epilogo di quel periodo nero.
Un asteroide grosso quanto il Brasile sta per schiantarsi sulla terra, ma non è un asteroide qualsiasi, è un grosso pezzo del pianeta Krypton, e sta puntando proprio verso la nostra palla di fango.
La trama di Loeb sembra germogliare su una qualche indigesta forzatura, e cioè che un uomo come Luthor possa accusare Superman di essere il responsabile dell’imminente tragedia, e dichiararlo fuorilegge, ma al di là di questo,  non ho trovato altre crepe nella lettura di questo volume, come detto è una miniserie che essenzialmente diverte, una prosa persino ricercata, con un buon lavoro sulle didascalie dei pensieri dei due supereroi così diversi che si contrappongono nell’approccio alle situazioni in cui pagina dopo pagina vengono a ritrovarsi, una trama veloce, ed il coinvolgimento di un bel po’ di personaggi del cosmo DC, che si adopereranno per essere, ora cacciatori ora collaborazionisti del dinamico duo.
Le vicende evolveranno fino ad un climax paradossale, assurdo ma decisamente in rima con lo stile caciaronissimo e citazionista di Loeb, del quale però ovviamente non mi va di rivelarvi nulla.

Edward McGuinnes – Nonostante abbia in passato classificato il suo Superman un inespressivo (giudizio acquisito sfogliando alcuni vecchi TP della Play Press, in cui le anatomie del disegnatore erano squadrate ed ipertrofizzate finoltre gli estremi tollerabili per i miei poveri occhi), in Nemici Pubblici il buon “Ed” opta per un tratto meno spigoloso e più fluido, i sui disegni sono come sempre puliti, i contorni netti, geometire delle tavole ritmiche, veloci ed originali, concedono una lettura tutto sommato più che godibile.
bamboccione ipertiroideo
E ovvio che alla base dell’apprezzamento di questo volume (e di questa collana) ci deve essere una malcelata passione per il kryptoniano, che io purtroppo (o modestamente ho).

Nota NERD – Stilosissima la splash-page in cui Batman e Superman devono vedersela con una montagna di Supercriminali…un campionario di cattiveria nel quale si riconosce persino Brimstone, la nemesi creata da Byrne sulle pagine di LEGENDS che mise a tappeto la Justice League of America nel giro di poche pagine.



Altromercato

Sli spillati Planeta
Nemici Pubblici ha avuto 3 edizioni precedenti a questa, la più economica è sicuramente la prima Superman Magazine nn° 1-2, su Ebay non superano i 2 euro a volume.
(paradossi italiani), su
La planeta l' ha poi riproposta sullo spillato omonimo Superman/Batman nei primi 6 numeri, (ma occhio, on-line non sono proprio svalutati quanto vorremmo), ed infine su un volume cartonato dal titolo Nemici Pubblici il cui prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 euro.

A voi la scelta.

La nuova antologica Lion

Il cartonato Planeta
Prima di salutarci giusto due parole su questa nuova iniziativa Lion. La qualità del volume è in tutto e per tutto identica alle passate edizioni dedicate a Batman e Superman, buona la qualità , buona la carta,e solita la rilegatura (9,99 euro), per i contenuti toccherebbe dare una tirata di orecchie ai curatori dell’opera: oltre la mini di Loeb, il volume contiene anche due storie incomprensibili ai neofiti, che credo geleranno la voglia di acquistare la collana a chi temerà di non capirci assolutamente nulla, nella prima Superman è imputato in un ridicolo processo, in cui si trova ad incontrare alcuni personaggi dell’universo DC che potrebbero mandare in confusione un lettore alle prime armi, d’altronde chi si ricorderebbe dei Linear-Man se non avesse letto tempo addietro la bruttissima, tanto per farle un complimento,  “Ora Zero”?
Stesso discorso per Imperiex, Acciaio o ancora l’avatar della Morte noto come il Nero Corridore.
Da me visto per la prima volta nella Crisi Finale di Morrison.
Nella seconda storiellina insipida che precede The World’s Finset di Loeb e McgGiunnes, Superman se la deve vedere con dei nemici di secondo ordine come il Signore dell’Oceano (una nemesi di Aquaman) ed il rebottatissimo Maggiore Disastro, un villain da quattro soldi del quale mi sento di citare soltanto l’interpretazione di Kelly sulla bellissima Justice League Elite.
Mi chiedo cosa salti in mente agli editori. Ho sentito pareri pessimi sull’opera proprio per la scelta infelice di queste evitabili 40 paginette come incipit.
L'edizione Play Press su Superman Magazine

Il Piano dell’opera previsto finora:
1 NEMICI PUBBLICI (22 Marzo 2013)
LA RAGAZZA DI KRYPTON (19 Aprile 2013)
3 IL POTERE ASSOLUTO (17 Maggio 2013)
4 VENDETTA! (14 Giugno 2013)
5 NEMICI TRA NOI (12 Luglio 2013)
6 TORMENTO (9 Agosto 2013)
7 ALLA RICERCA DELLA KRYPTONITE (6 Settembre 2013)
8 SUPER/BAT (4 Ottobre 2013)
9 IL GRANDE RUMORE (1 Novembre 2013)
10 I MIGLIORI DEL MONDO (29 Novembre 2013)
Over.

Nessun commento:

Posta un commento