Si, questo è un altro blog sui fumetti. E come suggerisce il nome, indica una malattia: la dipendenza dai fumetti.

Benvenuti nell'ennesimo posto del web, saturo di dissertazioni e soliloqui, commenti e suggerimenti sulla nona arte.
Perchè fondamentalmente, chi ama i fumetti, non ne hai mai abbastanza, e non solo di leggerli, ma nemmeno di pontificarci sopra.

I tag non bastano? Allora cerca qui


Fumettopenìa è dedicato a Fumettidicarta ed al suo papà Orlando, che dal 2009, non ha mai smesso di farmi credere che scrivessi bene! Anzi scusate, che scriverebbi bene. E se adesso migliorato, lo devo sicuramente ai suoi incessanti consigli.

mercoledì 2 luglio 2014

Una nuova collana antologica DC



Lo so che siete tutti in attesa della nuova collana annunciata dalla collaborazione tra RW Lion ed Il Sole 24 Ore, che conterrà finalmente una raccolta delle migliori storie DC. (Almeno i rumors così dicono.)
Immagino che il sito di Mangaforever che oggi ha pubblicato la notizia con tanto di piano dell’opera sia cliccatissimo, mi accodo a loro cercando di darvi qualche notizia in più per quel che concerne le storie che verranno proposte. Comunque cominciamo col dire che la collana avrà cadenza settimanale e costerà 7,90€ a volume.
Da quel che si legge credo di capire che ogni volume, o magari alcuni d questi non conterranno solo una storia particolare, visto che l’intento dell’opera è di presentare gli eroi DC nell’arco della loro lunga vita editoriale dalle prime storie Golden age fino a quelle più smaliziate degli ultimi anni.

1. La prima uscita non ha bisogno di presentazioni: è il Kingdome Come di Mark Waid ed Alex Ross, lo conoscono anche i sassi, se non lo conoscete, è il momento che considerate la cosa di leggerlo. E’ fantastico.

2. Batman -  Il Cavaliere Oscuro – Un titolo abbastanza generico da dare ad un volume di Barman, posso supporre che tra le pagine contenga anche il capolavoro di Frank Miller, anche se per quello il titolo esatto era Il Ritorno del cavaliere Oscuro, ma è altrettanto probabile che invece contenga le prime storie della serie Batman Legend of Dark Knight, magari Shaman of Gotham di O’Neill ed Hannigan, che cronologicamente si riallacciava alla miniserie d Miller Year One.

3. Superman – L’uomo del domani di Stern e Ryan (in gran parte) è già uscita in Italia per la Play Press sull’albo omonimo. La serie durò una quindicina di numeri, toccherebbe vedere cosa conterrà questo volume, il penultimo numero della serie conteneva un fill inn collegato a One Million che vinse il premio Fan Award For Favorite Story.

4. Justice League – I più grandi supereroi del mondo,  Manga forever parla in questo caso di Alex Ross, anche se il titolo è diverso è probabile che questo quarto volume contenga i due speciali illustrati da Ross, e già editi sia dalla Play Press in Formato gicante, che dalla Planeta sotto forma di Omnibus se non erro, i due numeri dedicati alla League si chiamavano Secret Origins e Liberta e Giustizia.

5. Batman – Uomo o pipistrello , potrebbe indicare una storia apparsa su Detective Comics di Robbins ed Adams.

6. Superman – Guardiano di Metropolis, dubito fortemente si riferisca alla The Superman of Legacy, che per guardiani di Metropolis indicava quella squadra di eroi che difende Metropolis dopo la sua morte, è probabile che invece il volume raccolga qualche vecchia serie di storie , visto che nell’articolo su Mangaforever, si parla anche di vecchio materiale.

7. Starro il conquistatore – con questo titolo su Brave and the Bold n. 28 negli anni ’60 fece la prima apparizione il villain galattico Starro, non è escluso che il volume contenga, la storia della prima apparizione (Fox-Sekowsky) e magari qualche altra interpretazione, sarebbe auspicabile quella di Grant Morrison.

8. Batman – Il demone vive ancora – E’ di Neal Admas e di Dennis O’Neill,  e rientra nel ciclo di Ra’s Al Ghul. Un classico.

9. Flash – Il mistero del fulmine umano, non so proprio cosa sia, forse è una raccolta antologica di racconti da Fox ad Infantino.

10. Lanterna Vede/Freccia Verde – Sarà sicuramente la celebre serie firmata da O’Neill ed Adams apparsa per la prima volta in Italia sui Play Book. Molto bella per i temi trattati: droga, razzismo, disagio sociale,  una geniale rivisitazione metropolitana di un eroe galattico come Lanterna Verde. Illustrata perfettamente, però per tematiche affrontate e registro utilizzato, potrebbe risultare un po’ indigesta.

11. Batman  - Il dinamico duo, può essere tutto. Magari anche All star Batman. Anche qui dobbiamo confidare in responsabili capaci ed appassionati.

12.  Justice League –  In vendita! …Non ne ho proprio idea ragazzi mi spiace.

13. Superman – Kryptonite è la miniserie di Loeb e Sale. E’ gia stata pubblicata tra l’altro sull’ultima collana da edicola dedicata a Superman.

14. Batman – La minaccia del Joker. Anche questo mi sembra tanto un titolo che raccoglierà più storie, continuo a sperare che a curare la collana ci sia gente che ci metta il cuore piuttosto che il culo. Le prime pagine saranno probabilmente dedicate alla prima apparizione scritta e disegnata da Kane e Finger, ma il resto dell’albo? Saranno scontati e metteranno The Killing Joke di Moore o ci stupiranno?

15 . Superman – Pace in terra fa parte della collanadi albi celebrativi scritti da Paul Dini ed illustrati da Alex Ross. Da prendere assolutamente a quel prezzo.

16. Lanterna Verde – L’anello del potere. Durante la Silver Age Lanterna verde fu ricostruito da zero, come Flash, di materiale da pubblicare ce ne sono scaffali interi. Magari è il materiale disegnato da Gil Kane.

17.  Flash – Il grande freddo. Infantino? Captain Cold? Mah. Ma rilasciare anche i nomi degli autori immagino sarebbe stata la solita pretesa da nerd…

18. Superman - La sfida dell’Amazzone.  Non mi viene in mente molto altro oltre la bella serie in cui Superman e Wonder Woman se le danno di santa ragione, materiale degli anni ’70 illustrato dall’immenso J.L. Garcia Lopez.

19. Lanterna Verde/Freccia Verde – Nessuno sfugga. I Play Book furono due, questo volume raccoglierà la seconda parte delle storie di O’Neil  ed Adams, quelle in cui gli eroi si trasferiscono nello spazio se ricordo bene.

20. Justice League of america – Crisi su Terra-1 – E’ la prima Crisi del multiverso DC, quella che riporta in edicola la vecchia Justice Society of America. Collocata per esigenze editoriali sulla Terra-2 nata sulla celebre storia, Flash dei due mondi.  Di Fox e Sekowsky.
Materiale interessante, ma per l’antropologo che è in voi.

Per ora ci fermiamo qui, sono certo che tra qualche tempo ritorneremo a parlare di questa nuova collana, commentandola più a freddo, perch non so a voi ma a me sembra un' altra occasione mancata di dare al Dc Universe la visibilità che merita, come dicevo magari, appena i siti di pertinenza rilasceranno più informazioni, torneremo a parlare di questa nuova iniziativa.
 Per ora il prossimo 11 Luglio dovete sapere che torna in edicola il sublime Kingdome Come, per l’ennesima volta. 
Tanto per essere critici in chiusura, magari si poteva optare per riproporre cose più introvabili.
Per ora ci lasciamo qui, sicuramente sull’argomento ci ritorneremo.
Baci ai Pupi.

4 commenti:

  1. il secondo lo hai ciccato altrove si legge che conterrà: le prime due storie in sommario sono tratte da “World’s Finest Comics”, comic–book che fin dai primi anni Quaranta ospitava racconti in tandem di Superman e Batman. Seguono cinque episodi tratti da “The Brave and the Bold”, collana che in ogni nuovo numero - tra il 1955 e il 1983 - vedeva Batman allearsi con un altro supereroe del DC Universe per fronteggiare un nemico comune.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione, cè scritto su Mangaforever mi dicono, sulla loro pagina mi sono solo tirato giù titoli poi mi sono perso tra il vecchio materiale che ho in cantina, e siti di cronologia americani per capire che roba fosse. Speriamo che a giorni esca un piano dell'opera più dettagliato, perchè per lanterna verde con quei titoli, non saprei dove sbattere la testa. Cmq l'appunto è sempre ben accetto, e conferma la sensazione che il DCU ha perso un'altra occasione per conquistare più cuori.

    RispondiElimina
  3. Su Comicus hanno pubblicato qualcosina in più, forse... comunque a occhio e croce concordo con te, per quel che ho potuto capire al momento l'iniziativa non mi esalta più di tanto, staremo a vedere. Ma poi perché partire con Kingdom Come, è stato ristampato già in tutte le salse.

    Ma non è questa l'iniziativa di cui parlavi nel pezzo su L'insanicida vero? C'è in ballo qualcosa in casa Panini/Marvel per recuperare serie un pelo più invisibili?

    RispondiElimina
  4. Ho sentito dire che la Gazzetta vuole continuare con una nuova iniziativa con i settimanali marvel in edicola. stavolta l'obbiettivo e portare in edicola materiale silver age, d'altronde avendo spremuto tutto quel che potevano spremere con le saghe recenti....spero che nella collana figurino anche materiale datato come l'insanicida, o il primo deathlok. :D

    RispondiElimina