Si, questo è un altro blog sui fumetti. E come suggerisce il nome, indica una malattia: la dipendenza dai fumetti.

Benvenuti nell'ennesimo posto del web, saturo di dissertazioni e soliloqui, commenti e suggerimenti sulla nona arte.
Perchè fondamentalmente, chi ama i fumetti, non ne hai mai abbastanza, e non solo di leggerli, ma nemmeno di pontificarci sopra.

I tag non bastano? Allora cerca qui


Fumettopenìa è dedicato a Fumettidicarta ed al suo papà Orlando, che dal 2009, non ha mai smesso di farmi credere che scrivessi bene! Anzi scusate, che scriverebbi bene. E se adesso migliorato, lo devo sicuramente ai suoi incessanti consigli.

sabato 15 settembre 2012

Marvel Now: Arriva la nuova x-Force ed i nuovi Thunderbolts

Dopo una breve previews di quello che ci riserva la DC questo inverno, torniamo a parlare della Marvel, e del suo rilancio Marvel Now.
Stavolta però lo scetticismo regna sovrano.
La Marvel ha annunciato due nuove serie che si aggiungeranno alle nuove uscite, di cui abbiamo già  parlato qualche tempo fa.

THUNDERBOLTS - Nuova gestione e quindi nuova composizione del gruppo di criminali al soldo del governo, i Thunderbolts, nonostante lo si continui a negare, o a far finta di nulla, sono la Suicide Squad della DC comics, l'idea è la stessa, e la si continua a riciclare all'infinito.
Bendis sarà pure stato messo nella periferia del nuovo Marvel Universe, ma la sua astuta tecnica di "svecchiare" storie e personaggi per aumentare le vendite, creando nuovi gruppi che non sempre rispettano la psicologia dei characters, continua a far cassa.
Questi nuovi T-Bolts sono espressione di questa corrente.
Elektra, Deadpool, Venom e il Punitore guidati da Rulk, prenderanno di petto le maggiori minacce del Marvel Universe, facendo tutto quello che i Vendicatori non farebbero.
Al di là del fatto che 'sti Team-ombra ormai hanno stufato, quello che particolarmente lascia scettici, è l'organico etereogeneo della squadra: il Punitore in un team è una cosa già di per se una trovata audace.
Castle è sempre stato un outsider, sarebbe interessante vedere come Way giustifica l'ingresso, in un supergruppo, un personaggio tanto incompatibile a storie di tipo corali.
Elektra è ormai un riempitivo, un characters di supporto, svuotato della sua vecchia gloria Milleriana, Rulk un successo inaspettato, Deadpool è Deadpool tutti ne parlano male, ma vende da matti. E' la vergogna dei nerd ma nessuno è capace d farne a meno.
Il nuovo Venom sembra sia la decisione meno forzata per questa serie, d'altronde chi segue la testata omonima sa benissimo che il simbionte alieno con il suo ospite umano (Flash Thompson) sono già un Team dipendente del governo.
Nonostante non siano disponibili on line, per adesso nient'altro oltre le interviste agli autori e la cover a lato, questa serie suscita nei lettori più smaliziati più dubbi che aspettative.
 E' vero che alle matite ci sarà il talentuoso Dillon, quindi pronti ad uno splatter senza slanci stilistici, ma sobrio e crudo, come già visto in Preacher o Wolverine: Origins,  è vero che D. Way è sinonimo di iperviolenza, e non è un verginello per  quel che riguarda lo Deadpool (disegnata da Paco Medina) e Punisher, è vero anche che i due hanno già collaborato svariate volte, regalando ai lettori albi grondanti sangue come Wolverine: Origins, Punisher vs Bullseye o Squadron Supreme: Nighthawk, tuttavia l'ennesimo rimpasto in casa Marvel, sa poco di Revolution e molto merchindising.

CABLE and the X-FORCE -  Remender lascia il lato oscuro degli  X-Men dopo una trentina di gloriosi numeri, passando il testimone al duo Hopeless - Larroca.
Anche qui la parola d'ordine è la stessa: è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo.
Come gli Ultimates di Loeb che è il seguito di del capolavoro di Millar, la X-Force di Hopeless dovrà sgomitare non poco per risultare all'altezza del vecchio team e della vecchia gestione, finora le indiscrezioni sono davvero poche, i nuovi neri per caso mutanti saranno legati alla nuova Uncanny Avengers, e ovviamente agli  X-Men, Team con i  quali in molti casi dovranno scontrarsi, perchè ovviamente come tutte le precedenti incarnazioni di X-Force anche questi saranno etichettati come criminali,  e quindi ricercati.
Anche qui il Deja Vu, è dietro la pagina, e qui è anche più inquetante, lo stesso Hopeless ha dichiarato di essere un fan di Cable e della X-Force di Liefeld e degli anni '90, sarà per questo che ci ritroviamo anche Domino tra le fila del team?
Mi chiedo se Hopeless (un nome un perchè) lo ha dichiarato, cosciente del colpo d'ansia che avrebbe dato ai lettori.

Non chiamateli Re-boot.

Non voglia mai iddio vi lasciate scappare questa parola rivolgendovi ad una nuova serie Marvel. Rischiate il linciaggio, ma come altro la volete chiamare una iniziativa così?
I membri del gruppo sono tutti nuovi, nati presumibilmente dalle ceneri di AVX, come d'altronde le precedenti incarnazioni naquero alla fine dei passati mega eventi mutanti.
Viene da chiedersi in che modo verranno usati due characters praticamente identici come Forge e Nemesis, a tal proposito il nuovo look di Nemesis è davvero brutto. A rendere più scettico il sottoscritto è il curriculum dello scrittore molto leggero e poco incisivo. Ma staremo a vedere.
Baci ai pupi.

3 commenti:

  1. Ammazza che look! Son tornati gli anni '90?

    RispondiElimina
  2. ma perchè ogni 6 mesi in casa marvel si parla di rilancio? ora questo marvel now! ma rilancio non sta per "rilanciare" qualcosa visto che non va?
    quindi in questo rilancio avremo dei costumi nuovi? a me mi sa di solita minestra che conferma che era meglio dare una commerciale resettata. almeno per alcuni personaggi ormai in totale abisso (spider man, ormai distrutto completamente).
    P.S. ah si, preparatevi ad una nuova fregatura con avengers vs xmen.
    finale inutile e, oltre a questo, una cosa talmente cosi inutile che oltre ad essere successa altre 150 volte, si sa che è una farsa. non posso aggiungere altro però!

    RispondiElimina
  3. I nuovi Thunderbolts destano qualche perplessità pure a me, sopratutto vedere Punisher in un gruppo è una cosa davvero strana.
    Tutto starà in come Way porterà avanti la trama, ma a me non pare che stia facendo sto gran lavoro su Deadpool, quindi non riesco a dargli molta fiducia; ci avrei visto meglio qualche altro autore.
    Se li tengano abbastanza indipendenti dalla continuity però potrei anche comprarli.

    RispondiElimina