Si, questo è un altro blog sui fumetti. E come suggerisce il nome, indica una malattia: la dipendenza dai fumetti.

Benvenuti nell'ennesimo posto del web, saturo di dissertazioni e soliloqui, commenti e suggerimenti sulla nona arte.
Perchè fondamentalmente, chi ama i fumetti, non ne hai mai abbastanza, e non solo di leggerli, ma nemmeno di pontificarci sopra.

I tag non bastano? Allora cerca qui


Fumettopenìa è dedicato a Fumettidicarta ed al suo papà Orlando, che dal 2009, non ha mai smesso di farmi credere che scrivessi bene! Anzi scusate, che scriverebbi bene. E se adesso migliorato, lo devo sicuramente ai suoi incessanti consigli.

giovedì 6 settembre 2012

Gli Ultimates di J. Hickman

Ultimate Comics: Avenger nn° 13, 14 , 15 - Albi spillati da 48 pagine a colori - ed. Panini Comic - 3€ cad. 




Parlai di questa serie al suo esordio in edicola, su fumettidicarta qualche mese fa, per la precisione qui, oggi possiamo dire qualcosina in più stando attenti a non spoilerare, per non guastarvi le sorprese, che comunque ci sono.
Sembra che gli albi degli Ultimates possano di nuovo tirare fuori il petto e mostrarsi orgogliosi d'esistere sugli scaffali delle fumetterie e delle edicole, invece che nascondersi come hanno fatto durante la gestione Loeb-Bendis.
Hickman ha cominciato con il botto, e non ha mai abbassato il livello della serie.
Operando, ha lasciato profonde cicatrici sul mondo parallelo dell'universo Marvel, e dall'importanza, dalla portata e dal peso delle sue sceneggiature che rimandano anche ad altre testate, si ha l'impressione che sarà lui il maestro che dirigerà l'orchestra degli autori dell'universo Ultimate.
Ma come sempre quando le sparo così grosse, aspetto di essere smentito dai soliti smanettoni.
Per ora abbiamo: parte dell' America del sud ridotta a distesa nucleare da un attacco atomico per opera del Kratos Club, il mondo asiatico che ha visto nascere una nuova nazione di meta-umani, per i quali Hickman ha ripescato dei characters che lui decisamente ama: Celestiali ed Eterni.
L'europa centrale fagocitata dal suo interno dai Figli del domani e dal loro asettico, utopico sterile inquietante Mondo, contro il quale nemmeno l'intera flotta di elivelivoli Shield ha potuto anche solo sperare di vincere.
Asgard ed Asgardiani ridotti a voci nella testa di un Thor privato dei suoi poteri, insomma Hickman ha veramente rotto le acque ed ha partorito una serie di scenari che fino adesso hanno tenuto alta la godibilità della serie.
La cosa che più rimane piacevole di questa testata sono i ritmi con i quali lo scrittore sta scandendo gli avvenimenti: i primi 4 numeri, "la repubblica sta bruciando", sono qualcosa di decisamente accattivante, l' incipit del numero 1, ipercinetico e catastrofico, la pausa del numero 2, in cui l'autore fornisce un etereo profilo dei Figli del Domani, senza far trasparire nulla sull'identità del cattivo di turno, fino ad arrivare ad i numeri 3 e 4 in cui, senza svelare nulla a chi non li ha ancora letti, Hickman rimette il piede sull'accelleratore, rivelando l'identità del nemico che dovranno fronteggiare, in un epilogo a dir poco epico.
Ovviamente tutto ciò è esaltato dal lavoro di Ribic del quale però potrete leggere, commenti ed opinoni superflue, sempre qui. Ribic non credo abbia bisogno di essere commentato. Come d'altronde potete vedere qua sotto.  

L'unico handicap del terzo volume (ovviamente parlo dell' edizione italiana, quindi Ultimate Comics Avengers 14) è la discontinuità del lavoro del disegnatore, che si alterna ad un certo Brandon Peterson, che poverino, per quanto si ingegni, non può certo sperare di competere con il nostro adorato croato, per stile e potenza grafica.
Per il resto nonostante gli editoriali continuino a zoppicare, per sapere chi è il club Kratos, sono costretto a googlarlo, ed ancora non so per quale motivo la germania dell'universo ultimate sembra il Sahara.
Però ad onor del vero nel terzo volume, Grassi si lascia andare a quella che più si avvicina ad una sinossi delle puntate precedenti, TheUltimates tuttavia resta una piacevole serie da seguire.
La mini serie Il mondo, è distensiva, è la quiete dopo la tempesta, e che in tutta probabilità ne precederà un’ altra, come lo stesso Hickman per bocca di Occhio di Falco, dice, la situazione ora è simile ad una partita  a scacchi, in cui gli avversari si studiano, albo in cui si riconosce lo stile dilatato dell’autore, che però non è affatto lento.
Insomma, forse non siamo di fronte alla serie che spodesterà il capolavoro di Millar, ma per ora si lascia leggere che è un piacere,  e di questi tempi scusate se è poco.
Le uniche note dolenti dell’edizione italiana sono sempre le stesse, editoriali pubblicitari, tanto pubblicitari che credo molti come me non abbiano creduto al buon Grassi quando suggeriva l’acquisto della mini serie dedicata ad Hawkeye, eppure sembra che la mini che dovrò rimediare, cosa che però farò con piacere visto che anche in questo caso adoro il disegnatore: Rafa Sandoval, già visto nella trilogia di Bendis: Ultimate Enemy-Mistery-Doom.
Dicevo sembra che questa miniserie dedicata a Clint Burton, sia fondamentale per stare al passo con lo scenario Asiatico della storia, quindi per una volta non era pubblicità smaccata, ma una nota a margine seria, ma si sa, che se sei sempre lì a gridare “Al lupo! Al lupo!”, la gente poi non ti crede più!
Baci ai pupi.

3 commenti:

  1. se ultimate spider man ho smesso di leggerlo dopo ultimatum, in quanto non mi piaceva più, avrei voluto continuare a leggere gli ultimates e al nuova serie degli x-men. come mai ho smesso anche con loro? più che per le storie (anche se ci sono stati clamorosi autogoal con bendis) io, mi trovo in difficoltà con il formato. ma come puoi fare uno spillatoA 3 euro per 48 pagine? mantenendo poi una bimestralità che ti giuro, ogni volta dovevo rileggere il numero prima per capire dove ero arrivato. gli ultimates saranno ritornati fighi come prima, ma l'editore mi ha fatto passare la voglia di leggere. di racclte poi non se ne parla se non pochi casi e quindi ciao ciao, ho comunque altro da leggere. ci rimette panini, non io.
    P.S. es. le mini ultimate cap e/o ultimate thor: ma mettile assieme in tp, cavolo!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ultimate Cap.America in Francia (ed. Panini) è uscito in TP intera a 5 euro, se ricordo bene, e non parlo tanto per aprir bocca, ho la copia giù in cantina, avendo la fissa di comprare un fumetto in lingua tutte le volte che visito un paese, quando sono stato a Parigi, in edicola c'era Ult. Cap, verrebbe da chiedere come mai là si e qui no? Il discorso del formato? appoggio in pieno, ma sarà più di un anno in cui, nei pezzi su fumettidicarta mi lamentavo sempre della stessa cosa, prezzi alti prezzi e poche pagine, per sentirmi dire: leggi in lingua originale se non ti sta bene, che risposte...Ora grazie a Panini sembra che quel formato sia diventata la regola, e meno male che è bimestrale, pensa spenderci 3 euro al mese per 48 pagine, si vocifera che la Lion farà di peggio per il suo Before Watchmen e venderà a 3 euro 30 pagine, e solo su ordinazione, spero siano solo chiacchiere, riguardo USM,ancora una volta quoto, ne ho parlato bene per la freschezza del personaggio, e le tavole della Pichelli, ma poi ho mollato,dopo le origini ho avuto un deja-vu: oddio le stesse storie? ma con characters diversi? e che ricominciamo daccapo? Tagliato,gli Ultimates sono ritornati grandi? Sembrerebbe di si, ed era ora, anche se era difficile far peggio di Bendis e Loeb, e pure Millar i suoi Ultimates Avengers, questi primi 3 numeri meritano attenzione...a sti prezzi? Fate voi, sul piano economico tocca sempre considerare una moltitudine di fattori personali. Finchè mi regge e mi piace continuo, come continuo Lanterna verde, nonostante costicchi, e non trovi appetibile più di tanto The New Guardians.

    RispondiElimina
  3. sai cosa... è che me ne sbatto degli usa, tanto loro possono pagare di più i fumetti se pagando meno la benzina :D
    inoltre io se non voglio non compro, di sicuro non chino la testa come fanno tanti perchè coinvolti troppo dalla pubblcità. qui l'abitudine delle persone è che un fumetto di supereroi è solo marvel e fanno fatica a guardarsi intorno. per questo su fumetti di carta la gente scriveva quelle cose (che poi in genere sono anche ragazzi con 2-3 anni di queste letture alle spalle, tra l'altro).

    RispondiElimina