Si, questo è un altro blog sui fumetti. E come suggerisce il nome, indica una malattia: la dipendenza dai fumetti.

Benvenuti nell'ennesimo posto del web, saturo di dissertazioni e soliloqui, commenti e suggerimenti sulla nona arte.
Perchè fondamentalmente, chi ama i fumetti, non ne hai mai abbastanza, e non solo di leggerli, ma nemmeno di pontificarci sopra.

I tag non bastano? Allora cerca qui


Fumettopenìa è dedicato a Fumettidicarta ed al suo papà Orlando, che dal 2009, non ha mai smesso di farmi credere che scrivessi bene! Anzi scusate, che scriverebbi bene. E se adesso migliorato, lo devo sicuramente ai suoi incessanti consigli.

mercoledì 22 agosto 2012

Si scrive: Marvel Now, si legge: povero me!

"Prenderlo  o non prenderlo, questo è il problema: se sia più nobile d'animo non prenderlo e sopportare il buio dell'ignoranza, l'invidia verso chi lo prende o anche i morsi della curiosità nel profondo dell'animo.
O prenderlo e con esso prendere le armi contro un mare di affanni e, contrastandoli, porre loro fine. O per lo meno tentarci. Adoperarsi con mille machiavellici stratagemmi come mentire alla moglie nel rincasare, che scorgendo il nuovo bottino chiederà:
"Aò ma che è novo questo fumetto?" e tu "Macchè ce lo avrò da un paio d'anni!"
Già mi immagino come sarà la prossima privamera per i nerd italiani, un'assedio, preparatevi ad emulare l'Amleto, ma tranquilli,  potrete evitare di improvvisarvi tombaroli per rimediare un teschio, potrete darvi allo struggente soliloquio in fumetteria, o di fronte al vostro edicolante di fiducia, cingendo il vostro portafogli in mano, tanto grazie, o per colpa, di Marvel Now, sarà presto un cadavere in simil pelle.

La valanga di titoli che sta per abbbattersi su di noi è veramente titanica vediamocela insieme:

UNCANNY AVENGERS - di Rick X-Force Remender e Jhon Cassaday, il disegnatore della run degli X-men di Joss Whedon. Il titolo della testata è esemplare: mutanti e non di nuovo amici dopo essere riempiti di mazzate in AVX, un gruppo misto che promuoverà la tolleranza tra le razze, e che avrà come nemesi principale, sembra,  il Teschio Rosso, simbolo del nazismo tedesco e quindi del razzismo per antonomasia.
Visto l'ottimo lavoro di Remender su X-Force, e l'adorabile stile di Cassaday, questo titolo è già a casa mia.

"Cosa? No amore che dici? Quale nuova serie? E' roba vecchia! Tranquilla piccioncina mia."




ALL NEW X-MEN - Dell'odiato Bendis e di Mr Stuart Nextwave Immonen.
A quanto si vocifera l'autore del rilancio dei Vendicatori si darà ai viaggi temporali, facendo incontrare la squadra originale degli x-men con i nuovi x-men, suggerendo un interessante sbocco narrativo, il confronto tra quello che era il sogno di Xavier originale e quello che poi è diventato con gli anni.
Mi secca dirlo, ma non mi spiace nemmeno un pò.









INDESTRUCTIBILE HULK - di Mark Waid L. F. Yu, il primo e rientrato dal Comicon con più premi che mutande in valigia, il secondo è l'unica ragione per la quale vorreste leggervi Secret Invasion. Fumata bianca, Habemus Hulk.














CAPTAIN AMERICA - Viva la marvel e la sua coerenza, oltre a scrivere Uncanny Avengers, Remender curerà anche la nuova serie di Cap,  alle matite Romita Junior.
In un intervista Remender, ha rivelato che la principale nemesi sarà Armin Zola, che lo immagina come una sorta di ibrido tra Joffrey di Game of Thrones ed il colonnello Hans Landa di Bastardi senza gloria.
E a me non basterebbe leggere altro a dire il vero, per cascarci con tutte le scarpe.







DEADPOOL - Chi come me lo dava per morto, ed ha fatto mobbing per mesi ai danni dei suoi lettori, canzonandoli con i peggiori dispregiativi, è stato amaramente zittito, Deadpool è sopravvissuto anche al recente ripulisti generale che la Marvel ha fatto al suo parco (o palco non mi ricordo mai cazzo) testate.
Deadpool resta, e se i nomi degli autori non mi dicono assolutamente nulla, Gerry Dugan e Brian Posehn, il disegnatore è il morto vivente Tony Moore, e scusate se è poco.









X-MEN LEGACY - Simon Spurrier ed il talentuoso Tan Eng Huat (disegnatore della Doom Patrol di Arcudi) si concentreranno su Legione alias Davd Haller, il figlio schizofrenico di Xavier.
Quello che non capisco è come mai nessuno abbia mai notato che in realtà Legione è la copia sputata di Jane la pazza, della Doom Patrol di Morrison.
Comunque titolo invitante, sia per il disegnatore, sia per il personaggio principale, a me la schizofrenia mi ha sempre affascinato.
"No Tyler, col cazzo, non te la do la mano, l'ultima volta me l'hai bruciata con la lisciva."







THOR GOD OF THUNDER -  Potrà sembrare la cover di un disco dei Manowar, ma è la copertina del primo numero del nuovo Thor, di Jason Aaron ed Esaad Ribic, al primo dobbiamo la spassosissima Wolverine and the X-men, il secondo è uno dei migliori disegnatori europei in circolazione se non mi credete dovreste dare un occhiata alle tavole di Submariner: Abissi o anche Thor: Loki, poi mi dite.












La rivoluzione Marvel Now continua:
Iron Man passerà alle mani di K. Gillen e G. Land, i Fantastici Quattro e Fondazione Futuro saranno scritti da M. Fraction, sperando faccia qualcosa di meglio Flop it self e disegnati da Bagley  e Allred, nonchè Journey into Mistery, scritta dalla moglie di Immonen e disegnata dall'italiano Valerio Schiti avra come protagonista Lady Sif.
Scarseggiano ancora in rete immagini che confermerebbero J. Hickman sulle due testate Vendicative con i bravissimi G.OpenaSteve Epting alle matite.
Anche queste due serie sarebbero da tenere d'occhio, visto l'autore ed i disegnatori.
Bene direi che vi ho detto tutto quello che c'era da dire, siete pronti dunque?
Resterà da vedere come questa roba sarà dislocata in italia, e su quali mensili andranno ad essere inserite.
Ma qualunque sia la soluzione che adotterà Panini Comics. 
Sarà un bagno di sangue, per il portafoglio!
Baci ai pupi.

4 commenti:

  1. bel pezzo Gennaro...il mese prossimo avremo le altre 12 testate... unico appunto : gli AVengers di Hickman saranno quindicinali e oltre ad Opena avremo Adam Kubert , il disegnatore di Shield Dustin Weaver e Deodato Jr ( hickman ha appena dichiarato di aver appena consegnato la sceneggiatura numero 30 @.@) e che epting sarà con Hickman su New Avengers che sarà Doc Strange centrica !

    RispondiElimina
  2. uhmmm.... Un grande autore non fa primavera, figuriamoci due!
    A cosa serve un grande scrittore se poi sul suo fumetto è obbligato a seguire per mesi una storia che deve correre dietro alla continuità del megaevento in corso?
    Oppure, a che serve un grande scrittore se deve rendere il suo personaggio similare la film?
    A che serve un grande disegnatore se poi molte volte hai dei sostituti al posto “dell’ufficiale”. Su ASM per davvero tempo c’erano disegnatori che facevano persino 6 pag, poi basta.
    Avremo grandi idee? Ne sono dubbioso, Marvel va avanti a pubblicità totale per il suo continuo megaevento, le sue morti\ressurrezioni e… poco altro!

    Inoltre: marvel now perché? Perché ci sono i costumi nuovi ma stranamente non si riparte da uno?

    RispondiElimina
  3. Vero davide, non a caso qualche pezzo fa ho detto che ultimamente i teaser sono più accattivanti di quello che pubblicizzano, ma contro il merchandising spinto non abbiamo poi tanta scelta o voce in capitolo, è una vagonata di robache ci arriva addosso, sta a noi scegliere cosa prendere e cosa no...io per fortuna non sono schiavo della continuity, e seguo gli autori che prediligo e mi diverto nel vedere le loro interpretazioni di questo o quel personaggio, l'unica cosa che mi spaventa di questo marvel now, e come la panini amministrerà le varie serie, e quanti spillati mi toccherà comprare, so da adesso però che sarà molto difficile dire di no a Remender e Cassaday, per non parlare di Opena ed Hickman, o Legione disegnato dal coreano, il resto (specie FF) non mi ispira troppo.

    RispondiElimina
  4. avrai una storia di punta in mezzo a tanta mediocrità, un po' come avviene adesso... io continuerò solo con spider man e l'evento del momento, ora reputo migliori altri fumetti da prendere. "divertente" l'opionione di MML su Anteprima, che non reputa il Marvel Now un reboot... per me è un reboot con le "ruote bucate", come il fu "ritorno degli eroi". e i costumi nuovi?? a cosa servono? a rendere persoanggi più simili ad i film?
    ci possono essere autori bravi quanto vuoi, loro devono solo ubbidire cosa dice la disney...

    RispondiElimina