Si, questo è un altro blog sui fumetti. E come suggerisce il nome, indica una malattia: la dipendenza dai fumetti.

Benvenuti nell'ennesimo posto del web, saturo di dissertazioni e soliloqui, commenti e suggerimenti sulla nona arte.
Perchè fondamentalmente, chi ama i fumetti, non ne hai mai abbastanza, e non solo di leggerli, ma nemmeno di pontificarci sopra.

I tag non bastano? Allora cerca qui


Fumettopenìa è dedicato a Fumettidicarta ed al suo papà Orlando, che dal 2009, non ha mai smesso di farmi credere che scrivessi bene! Anzi scusate, che scriverebbi bene. E se adesso migliorato, lo devo sicuramente ai suoi incessanti consigli.

venerdì 19 giugno 2015

Scalped #06

Vi ricordate tempo fa il pezzo su Spirit?

Quello in cui spiegavo ai lettori troppo entusiasti che l'edizione Lineachiara dell'opera di Will Eisner non era affatto integrale, ma riprendeva la dove Kappa Edizioni aveva interrotto, in un formato diverso dai precedenti Archives, nonchè in bianco e nero?
 Il pezzo suscitò le ire del Sig. Mazzotta, responsabile di Lineachiara, che con calma si prese il tempo di darmi dell'ignorante nello spazio di 3 lunghi commenti, in cui vestito della spocchia tipica dell'editore italiano, mi diede lezioni di editoria, lezioni non richieste tra l'altro, nel mio piccolo della mia cerchia di lettori, avevo solo fatto notare che Lineachiara, non era poi così chiarissima nei suoi annunci, se in giro c'era ancora qualcuno che aveva inteso che il loro Spirit fosse una ristampa integrale.

Evidentemente al gruppo Alastor, hanno qualche problema con l' essere chiari e trasparenti con chi gli permette di restare aperti.
Questa carenza di onestà evidentemente deve essere una lacuna che trasversalmente, colpisce tutte le etichette editoriali della Alastor, perchè un disguido simile ha colpito i lettori di Scalped e di The Invisibles.

Cominciamo dall'inizio, perchè a differenza dei portavoce dei signori della Alastor, qui a Fumettopenia ci mettiamo la faccia, e ci assumiamo le responsabilità di quello che diciamo, indi facciamo il punto della situazione:

RW Lion (e Lineachiara) nasce nel 2010, forse lineachiara qualche mese più tardi, e nasce col preciso intento di Alastor (distributore) di prendere i diritti di pubblicazione dei fumetti Dc Comics a Planeta De Agostini.

C'è un passaggio successivo, un cui possiamo immaginare che le rese di magazzino Planeta già in mano ad Alastor, siano state oggetto di un lungo contenzioso legale, fino al momento in cui Alastor o se volete Rw Lion Ed. trovo abbastanza stupido scindere le due cose, ha avuto alla fine la concessione di venderle.
Tra l'altro, i più svegli di voi ricorderanno quegli anni, come gli anni in cui il materiale Planeta era finito al macero, è stata questa la scusa con cui le fumetterie vi hanno venduti albi e volumi Planeta a prezzi esorbitanti, ma ovviamente di questo nessuno ne parla mai.
Ora facciamo un salto avanti, mesi fa, Rw Lion Ed. o Alastor che dir si voglia, ha annunciato la ridistribuzione di due famose opere Vertigo, The Invisibles e Scalped, e siccome le parole sono importanti come diceva  Nanni Moretti in Palombella Rossa, il cavillo grammaticale, risiedeva tutto nella postilla  

"fino ad esaurimento scorte".

Di fatto, The Invisibles vol. 2 non è mai arrivato a molte fumetterie, in pratica RWLion Ed. o Alastor ha truffato i lettori che attendevano da tempo di una ristampa di questa serie, con un annuncio finto, ha venduto le molte rese inevase che ammuffivano nei loro magazzini dei volumi Planeta 1 e 3, facendo credere ai suoi clienti di avere in deposito tanti numeri 2 da soddisfare la richiesta dei lettori,  fregandosene alla grande poi di ristampare il volume mancante.
Ma non è la prima volta che la Rw Lion ed.o Alastor, ( scgliete voi come chiamarli) tira giochetti di questo genere, chi ha sudato nel recupero degli spillati di Lanterna Verde del buon Geoff qualche tempo fa, ne sa qualcosa, i cofanetti con il materiale Planeta sono stati gestiti come solo un editore con 5 anni di esperienza poteva fare, male anzi malissimo.
Ma visto che ci siamo, e stiamo mettendo nero su bianco tutti gli sbagli di questi simpatici signori, dico sbagli, ma siccome le parole sono importanti io direi più magagne, come non citare, il ridicolo cofanetto in compensato di Watchmen e Before Watchmen, che conteneva una resa del cartonato dell'opera di Alan Moore targata Planeta De Agostini?
Una edizione spacciata per elitaria, venduta aprezzi mai visti nel mercato italiano, con un catafalco osceno fatto da un falegname cieco che conteneva un fondo di magazzino.
E già che ci siamo come non citare la truffa ai danni dei primi lettori di Before Watchmen, che si sono visti arrivare in edicola, le rese degli albi che inizialmente era stato fatto intendere sarebbero stati stampati con una tiratura bassissima?
Chissà se il corrispettivo di Mazzotta in Rw Lion Ed.-Alastor-Lineachiara verrà a fare una lezione di editoria anche sotto questo post.
Cosa è successo con Scalped?
Ormai più di 5 mesi fa, sul prestigioso catalogo Mega, quello in cui le chart sono vere come una banconota da 2€, i signori della RWLion Ed. o Alastor, fecero un annuncio abbastanza pomposo, la premiata serie Vertigo di J. Aaron sarebe stata ridistribuita fino ad esaurimento scorte, i volumi Planeta almeno, per quelli RW non c'erano problemi di reperibilità.
Ed effettivamente anche se a singhiozzo e con parecchie inquietudini, e con non poca fatica, i primi 5 tomi di Scalped sono giunti (quelli con l'etichetta Planeta De Agostini, quelli insomma che Alastor aveva già nei suoi magazzini dai tempi in cui era ancora solo il distributore Planeta, prima insomma che ne diventasse il concorrente per la detenzione dei diritti DC), è che dopo in fumetteria sono arrivati i numeri conclusivi, il nove ed il dieci, quelli già stampati sotto etichetta RWLion Ed. il mese prima il 5, quello dopo il 9.
Su Mega non c'era traccia di alcuna comunicazione del fatto che i numeri 6,7 ed 8 non erano disponibili.

Stamane stanco di pontificare insieme ai gestori della mia fumetteria di fiducia su quali fossero le sorti di questo recupero ho scritto sulla bacheca della RWLion Ed. o Alastor che di si voglia.







D'altronde è vero che la matematica non è un opinone, ma manco la gramamtica italiana lo è, se dici ridistribuiremo fino ad esaurimento scorte lo Scalped Planeta, uno ingenuamente, pensa che prima di dirlo, hai controllato, ed anche se poche copie,  hai comunque a disposizione tutti i volumi.
E già così è una mezza truffa, sia chiaro, pensa come  può essere interpretara se poi costretto da una chiara domanda,  devi ammettere di non averle affatto quelle copie.

Nella screenshot potete leggere la risposta molto professionale di un editore nato per far partecipare un distributore ad una gara di acquisizione di una licenza editoriale (le parole sono importanti).

In pratica la risposta dei signori della RWLion Ed. o Alastor, ci dice che non hanno a disposizione nessuna copia degli ultimi numeri di Scalped editi dalla Planeta De Agostini nei loro magazzini.
Ma questo particolare lo hanno omesso ai tempi dei primi pomposi annunci sulla ridistribuzione, d'altronde chi sarebbe stato così coglione da comprare 5 numeri di una serie, sapendo che poi non avrebbe avuto alcuna possibilità di leggerla integralmente?
Nessuno, e le rese inevase, ma pagate a suon di avvocati, nei magazzini, -mai andate al macero- avrebbero continuato ad ammuffire,  se solo l'annuncio mesi fa fosse stato onesto limpido e trasparente.

Quindi se state aspettando il numero 6 di Scalped, mettetevi l'anima in pace, non c'è.
Siete stati spinti con l'inganno a prendere quei 5 volumi, in pratica avete regalato alla RWLion Ed. o Alastor 65,75€ dei vostri sudati soldi, perchè gli onestissimi signori che lavorano in casa Alastor o RW Lion, si sono dimenticati di dirvi che non era una ridistribuzione di un opera imperdibile, ma era di fatto una rivendita di materiale inevaso.
Incompleto? E pazienza d'altronde  le lavorazioni ex novo richiedono tempistiche non brevi, per fare cassa invece, facendoti credere di avere a disposizione tutti i numeri Planeta invece richiede tempi più brevi.
Morale?
E' che della Lion non ci si può fidare, che triste a dirsi, anche se ci lavora gente, e sono cose che non si augurano a nessuno, dopo colpi sotto la cintura come questi, si finisce per sperare che le voci che li danno ormai per falliti siano vere, e che la  DC, torni nelle mani di editori capaci.
Baci ai pupi.

6 commenti:

  1. all'apertura del panini store di firenze c'erano 2 copie di invisible 2, una l'ho presa io e l'altra un ragazzo con uno strano sorrisetto soddisfatto. ora capisco perchè!

    RispondiElimina
  2. Ciao, nelle anteprime della rw lion (http://www.rwedizioni.it/news/rw-edizioni-uscite-del-13-giugno-2015-2/) uscite di giugno compare il num.1 di Lucifer. Faranno lo stesso anche con questa collana? Io la sto apsettando da una vita :-(

    RispondiElimina
  3. ciao innanzitutto grazie del tempo che dedichi al blog, io Lucifer non lo prendo proprio perchè temo si finisca allo stesso modo, mai più prenderò una serie in "riproposta", cmq ecco l'ultima risposta dei ragazzi della RW su effebi, sotto il post di un volume di Flashpoint, sotto il quale ho iniziato l'accesa discussione, che riporto così come è scritta, in modo che non si dica che traviso le parole di coloro con cui mi rapporto:
    "Ciao a tutti, non abbiamo MAI scritto che non completeremo la serie, (vero, ma i tempi?) nè che non abbiamo i volumi, (NDG in tal caso addò stanno?) solo che per alcuni volumi Planeta i tempi tecnici per ridistribuire i volumi sono più lunghi. E molto spesso quando i volumi Planeta non sono sufficienti li abbiamo anche ristampati col logo lion, nello stesso identico formato del precendente editorie, per andare incontro alle esigenze dei collezionisti. (NDG Vero, vedi LV Planeta, Swamp thing Planeta, Sandman Omnibus Planeta). Sul Mega è sempre specificato se si tratta di una riSTAMPA o di una riPROPOSTA e in quest'ultimo caso è indicato anche il logo del precedente licenziatario. (NDG questa mi sembra il classico cavillo da azzeccagarbugli, sono sempre convinto che per trasparenza verso il lettore devi dire dal numero uno che la riproposta della serie con il logo planeta non coprirà tutti i numeri del precedente licenziatario). Ci scusiamo per il fraintendimento, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti." NDG Il fatto è che sto Scalped 6 e 7 a differenza di Invisibles 2, che è stato distribuito col contagocce e non ancora ristampato, non è MAI uscito, nemmeno una copia...indi onestamente non so cosa pensare. so che ho sti Scalped 1-2-3-4-5 in casa e non so se venderli o tenermeli.

    RispondiElimina
  4. Il blog lo seguo con piacere anche perchè siete gli unici che dicono le cose così come stanno!! E riuscite a far aprire gli occhi a noi poveri lettori accecati dalle politiche di marketing e dai sentimentalismi. Cmq mi sa tanto che a sto punto aspetteró la ristampa in edizione cartonata extra deluxe con rilegature in oro. Tanto con l'uscita della serie tv prima o poi la faranno. O no? ;)
    GraIe mille e continuate cosí

    RispondiElimina
  5. Per chi ha seguito questo post, ci tengo ad aggiornare i lettori che la Lion ha risposto, chiarendo il fraintendimento, chi vuole leggere le risposte rassicuranti, in un certo modo, dell'editore, le può trovare sulla pagina facebook di Fumettopenia, nel post che reca il link a questo articolo.

    RispondiElimina
  6. https://www.facebook.com/fumettopenia.fumettopenia?ref=hl

    RispondiElimina